Ladispoli 10 Settembre 2022​​​​​​​

My Image

​​​​​​​In questa giornata di sport è stato presentato il nuovo CAMPO SPORTIVO INCLUSIVO DI  SKYMANO MOBILE, un campo ottagonale, ideato dal Prof. MICHELE PANZARINO con le caratteristiche di accesso sia per atleti normodotati che per carrozzati, il campo grazie ad un sistema tecnologico luminoso consente anche a sordi di poterci giocare; con palle di gioco appositamente realizzate depressurizzate si riesce a far giocare senza problemi anche atleti con occhiali e infine l’attrezzo di gioco il RESQUARE (il quadrato che distanzia gli atleti) ha uno spessore diverso per coinvolgere anche atleti non vedenti nel percepire la propria posizione in campo. 

Lo SKYMANO DAY dopo Ladispoli proseguirà nelle prossime settimane a Paola, Pisa, Ostia e numerose location di Roma e Italiane.  Nei prossimi mesi lo SKYMANO DAY si sposterà anche in Francia e Norvegia.

Si ringraziano: TUTTI gli atleti paralimpici e i loro accompagnatori e tutte le Associazioni che hanno collaborato all’ evento : Lions, Hostess Fiera del Fitness, Ass. Piccolo fiore; Giovani e Tenaci, Debby Roller Team, Aerial Programm, Bocciofilo Ladispoli, Strong e Flexi, Abis Boxing Team, Basket Città di Ladispoli, Polsoccer, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), Pallacanestro Dinamo Ladispoli,  gli sbandieratori ANCS, e lo staff dei laureati in scienze motorie dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.

Si ringrazia il team ANCS e LIONS, il team fotografi di Bernardo Foto Team e Lucia Foto Maker.

Si ringrazia infine PROGETTI DEL CUORE e  AMIGO srl di aver concesso gratuitamente l’immagine di ANNALISA MINETTI.

My Image


Si è svolto il 10 settembre a Ladispoli un evento unico, con la collaborazione del Comune di Ladispoli. Una giornata dedicata al primo è unico sport realmente inclusivo, lo SKYMANO, attività sportiva che fa parte degli sport di spicco dell’Ente di Promozione del CONI ACSI dal 2009 e riconosciuta dalla FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) nel 2022.

​​​​​​​

I team organizzatori delle associazioni Accademia Nazionale di Cultura Sportiva e Lions capitanati da Prof. MICHELE PANZARINO (ideatore dello skymano) e dott. ALESSANDRO BENARDINELLI (organizzatore della Fiera del Fitness), sono riusciti a portare in campo centinaia di atleti di età diverse, di sport diversi e caratteristiche diverse. Tante partite giocate con un’esplosione di energia, divertimento, inclusione, agonismo. Atleti in campo dai 4 anni (la piccola Elena) fino a 94 anni (l’elegante Maria).


Per il Comune della Ladispoli era presente la dott.ssa MARGHERITA FRAPPA (Assessore all’ Istruzione e alla Cultura) e l’atleta paralimpica dott.ssa ANNALISA MINETTI (Direttore Tecnico Skymano Italia) che oltre ad impegnarsi per la divulgazione nelle scuole dello skymano come sport inclusivo e per tutti sono entrate in campo sfidandosi fino all’ ultimo tiro a Skymano.

My Image