My Image

Lo SkyMano® è un gioco sportivo adattato, tecnicamente definito come sport di squadra, di tipo situazionale, di invasione, privo del contatto fisico tra le due squadre. Caratteristica del gioco dello skymano: possono giocare nella stessa squadra anziani, giovani, atleti, disabili, carrozzati.

Lo  SkyMano® consiste in una pallamano adattata, in cui le due squadre composte da 11 giocatori,  si fronteggiano schierate in campo in posizioni fisse all’interno di appositi QUADRATI (RESQUARE, brevettato appositamente per questo sport) che delimitano lo spazio d’azione di ogni singolo giocatore.

GIORNATA DELL'INCLUSIONE

9 LUGLIO 2021 - ZOOMARINE





















My Image

Per maggiori informazioni completa il form di contatto qui sotto

My Image
My Image
My Image

Questo gioco permette, attraverso la sua didattica e alla pratica sportiva, di acquisire, migliorare, recuperare le diverse capacità coordinative, nonché condizionali.

In particolar modo nella terza età, questa pratica non solo permette di allenare in modo integrato la resistenza all’esercizio fisico, la forza, la reattività, la coordinazione, ma anche di prevenire e migliorare la demenza senile, attraverso il continuo coinvolgimento cognitivo durante le situazioni di gioco.

Inoltre la partecipazione di gruppo (squadra), in modo ludico-sportivo, aumenta l’aggregazione, l’integrazione, il senso di appartenenza e l’acquisizione di regole sociali, molto importanti per recuperare e contrastare alcuni stati psicologici, come la depressione, l’aggressività, l’ansia, l’introversione.


Componente fondamentale dello SkyMano® è infatti il cosiddetto “terzo tempo”, il tradizionale incontro dopo gara tra i giocatori delle due squadre. Inteso come momento conviviale di  socializzazione tra i giocatori, in cui spesso partecipano anche le tifoserie.

E’ stato inoltre introdotto proprio nel 2013 anche il cartellino “Verde”, come premio “Fair Play” per i giocatori che si sono contraddistinti per maggiore sportività.

Lo SkyMano ® fa propri integralmente i principi della Carta dell’Etica dello Sport e promuove i valori di correttezza, integrazione, lealtà e di rispetto in essa contenuti.

Gli obiettivi ed i progetti futuri dell’ANCS sono quelli di promuovere questo gioco sportivo su tutto il territorio italiano, anche in ambito scolastico, con il fine ultimo di arrivare un giorno ad organizzare dei campionati territoriali e nazionali di SkyMano®, in cui la parola chiave sarà “Integrazione”.


TORNEI di SKYMANO ORGANIZZATI DA ANCS :

​​​​​​​

Festa dei superadulti e torneo Skymano 2016.

Torneo Skymano VI Municipio

Torneo Skymano XIV Municipio press olo stadio Astrea Calcio

Torneo Skymano 2016 Viterbo

Festa dello sport integrato a Viterbo

Skymano integrato XIV Municipio Roma

My Image